Sono torinese. Classe 1983.
Diploma di liceo scientifico e laurea in Studi Internazionali (Scienze Politiche).
Musicista, dj, produttore, event planner, autore e docente.
Mi occupo di comunicazione, copywriting, web design, gestione social e consulenza.
Mi piace correre, la buona cucina ed il buon vino.
Tra musica e parole
Music planning e sound direction. The Sounds of your life. Progetto artistico e di consulenza pensato per sonorizzare eventi, cerimonie, spettacoli teatrali e molto altro ancora. Creato insieme a Luca Porporato (The Heartificials)
Affascinato dalla cultura del clubbing e della musica elettronica apprendo “arte” e tecniche del djing. Entro poco dopo nel circuito della nightlife torinese. Arrivano le prime serate e negli anni occupo le console dei più blasonati club torinesi tra cui Chalet, The Beach, Alcatraz, Acua Club, Jam club, Fluido, Cacao, Lapsus (Ex Zona Castalia), Cafè Procope e molti altri ancora.
Mi avvicino alla produzione di beat e musica elettronica. Pubblico per tre etichette diverse, Dam rec., WATN rec. e BlissCo, la storica label che lanciò gli Eiffel 65. All’attivo ci sono una decina di tracce, tra produzioni originali e remix con lo pseudonimo di “EBF”. Sono autore e produttore del brano “Un KM di vita” rilasciato nel 2013 in occasione della chiusura dei locali dei Murazzi e realizzato con il gotha degli artisti torinesi.
Insegno batteria presso l’associazione culturale “Sintesi” di Rino Arminio a Settimo Torinese.
Mi avvicino alla musica nel 1997, siedendomi dietro i tamburi.
Studio batteria con Francesco Pellizzari (Ornella Vanoni, Paola & Chiara), Bruno Astesana (Paolo Conte) ed Elvin Betti (Negazione, Aeroplani Italiani).
Nel frattempo suono con gli Ophydian, con cui pubblichiamo nel 2007 per Dioxzion Rec. (GER) l’album “The Perfect Symbiosis”.
A seguire entro nella formazione dei Mareluja con cui registriamo nel 2009 l’EP “Lumaca” prodotto da Giacinto Buttigliero di My Sounds.
Dal 2014 al 2019 faccio parte dei White Llama. Nel 2016 rilasciamo sulle piattaforme digitali l’EP “Ants, Gold And Saints” registrato con Carlo Girardi (già dietro il mixer per Roy Paci, Fratelli di Soledad, Eugenio in via di Gioia) dei “One Black Sock” Studio.
Sono docente del Corso per DJ presso il MusicLab di Settimo Torinese, ospitato all’interno della struttura della “Suoneria – La casa della musica”. Il MusicLab è centro di formazione riconosciuto dalla Regione Piemonte e dal 2017 i corsi DJ sono riconosciuti e realizzati insieme ad ENAIP (ente nazionale Acli istruzione professionale) e al contributo della Città Metropolitana di Torino.
Entro nel team di VERDE, storico negozio di strumenti musicali di Leinì (TO). Il negozio è un punto di riferimento per professionisti e semplici appassionati e rappresenta un’eccellenza della Regione Piemonte. L’attività è figlia della bottega di fisarmoniche creata dalla famiglia Verde nel 1893. All’interno dell’azienda mi occupo del settore DJ, contenuti web, logistica e social media.
Creo insieme a Matteo Tresso il progetto FLUX. Agenzia di concerti e comunicazione molto attiva nella scena culturale torinese e nei live club della città.
Presso i Docks Dora a Torino, all’interno dei Brick Sound Studios inizio i corsi di formazione dedicati ai DJ.
Entro nello staff “THE MAD”, associazione che si occupa di serate e concerti nei più importanti locali della città di Torino. L’esperienza coniuga il lato artistico grazie a performance quotidiane nei club e quello legato alla comunicazione e ai contenuti digitali. Tramite THE MAD inizio a lavorare come ufficio stampa e copywriter per organizzatori di eventi, associazioni, enti locali e circoli.
Addetto ufficio stampa, comunicazione e promozione per il progetto “TO & TU – Spazi del protagonismo giovanile”.
Faccio parte dell’associazione ALIVE FESTIVAL, attiva nella promozione di eventi e rassegne a Torino.
Sono nel team di addetti alla produzione dei concerti del Chico Bum Festival, rassegna dell’Ass. Barrumba (parco Chico Mendes, Borgaro T.se).