Sono torinese. Classe 1983.

Diploma di liceo scientifico e laurea in Studi Internazionali (Scienze Politiche).

Musicista, dj, produttore, event planner, autore e docente.

Mi occupo di comunicazione, copywriting, web design, gestione social e consulenza.

Mi piace correre, la buona cucina ed il buon vino.

Tra musica e parole

artistico

2019 - Presente

The Soundtrackers

Music planning e sound direction. The Sounds of your life. Progetto artistico e di consulenza pensato per sonorizzare eventi, cerimonie, spettacoli teatrali e molto altro ancora. Creato insieme a Luca Porporato (The Heartificials)

 

2004 - 2018

DJ e club

Affascinato dalla cultura del clubbing e della musica elettronica apprendo “arte” e tecniche del djing. Entro poco dopo nel circuito della nightlife torinese. Arrivano le prime serate e negli anni occupo le console dei più blasonati club torinesi tra cui Chalet, The Beach, Alcatraz, Acua Club, Jam club, Fluido, Cacao, Lapsus (Ex Zona Castalia), Cafè Procope e molti altri ancora.

 

2011-2013

Produzioni

Mi avvicino alla produzione di beat e musica elettronica. Pubblico per tre etichette diverse, Dam rec., WATN rec. e BlissCo, la storica label che lanciò gli Eiffel 65. All’attivo ci sono una decina di tracce, tra produzioni originali e remix con lo pseudonimo di “EBF”. Sono autore e produttore del brano “Un KM di vita” rilasciato nel 2013 in occasione della chiusura dei locali dei Murazzi e realizzato con il gotha degli artisti torinesi.

2006-2010

Corsi di batteria

Insegno batteria presso l’associazione culturale “Sintesi” di Rino Arminio a Settimo Torinese.

1997 - Presente

Batteria e percussioni

Mi avvicino alla musica nel 1997, siedendomi dietro i tamburi.

Studio batteria con Francesco Pellizzari (Ornella Vanoni, Paola & Chiara), Bruno Astesana (Paolo Conte) ed Elvin Betti (Negazione, Aeroplani Italiani). 

Nel frattempo suono con gli Ophydian, con cui pubblichiamo nel 2007 per Dioxzion Rec. (GER) l’album “The Perfect Symbiosis”.

A seguire entro nella formazione dei Mareluja con cui registriamo nel 2009 l’EP “Lumaca” prodotto da Giacinto Buttigliero di My Sounds.

Dal 2014 al 2019 faccio parte dei White Llama. Nel 2016 rilasciamo sulle piattaforme digitali l’EP “Ants, Gold And Saints” registrato con Carlo Girardi (già dietro il mixer per Roy Paci, Fratelli di Soledad, Eugenio in via di Gioia) dei “One Black Sock” Studio.

professionale

2015 - Presente

MusicLab Studio

Sono docente del Corso per DJ presso il MusicLab di Settimo Torinese, ospitato all’interno della struttura della “Suoneria – La casa della musica”. Il MusicLab è centro di formazione riconosciuto dalla Regione Piemonte e dal 2017 i corsi DJ sono riconosciuti e realizzati insieme ad ENAIP (ente nazionale Acli istruzione professionale) e al contributo della Città Metropolitana di Torino.

2014 - Presente

Verde Strumenti Musicali

Entro nel team di VERDE, storico negozio di strumenti musicali di Leinì (TO). Il negozio è un punto di riferimento per professionisti e semplici appassionati e rappresenta un’eccellenza della Regione Piemonte. L’attività è figlia della bottega di fisarmoniche creata dalla famiglia Verde nel 1893. All’interno dell’azienda mi occupo del settore DJ, contenuti web, logistica e social media.

2013-2014

Flux Agency

Creo insieme a Matteo Tresso il progetto FLUX. Agenzia di concerti e comunicazione molto attiva nella scena culturale torinese e nei live club della città. 

2012-2014

Brick Sound Studios e Percorsi Sonori

Presso i Docks Dora a Torino, all’interno dei Brick Sound Studios inizio i corsi di formazione dedicati ai DJ.

2009 - 2013

The Mad

Entro nello staff “THE MAD”, associazione che si occupa di serate e concerti nei più importanti locali della città di Torino. L’esperienza coniuga il lato artistico grazie a performance quotidiane nei club e quello legato alla comunicazione e ai contenuti digitali. Tramite THE MAD inizio a lavorare come ufficio stampa e copywriter per organizzatori di eventi, associazioni, enti locali e circoli.

2006

Comune di Torino Settore politiche giovanili

Addetto ufficio stampa, comunicazione e promozione per il progetto “TO & TU – Spazi del protagonismo giovanile”.

2006 - 2007

Ass. Alive Festival

Faccio parte dell’associazione ALIVE FESTIVAL, attiva nella promozione di eventi e rassegne a Torino.

2005

Chico Bum Festival

Sono nel team di addetti alla produzione dei concerti del Chico Bum Festival, rassegna dell’Ass. Barrumba (parco Chico Mendes, Borgaro T.se).